Renato Sailis - Guida e Sicurezza Stradale  
Profilo Corsi Foto Advertising Autodromi Scuole di Pilotaggio » SIM Racing
SIM Racing

Il sogno di ogni appassionato di motori è quello di diventare un pilota, partire dal karting, approdare nelle varie categorie dell'automobilismo sportivo ed arrivare al grande circus della Formula 1.

Si tratta però di un sogno in realtà molto, ma molto costoso, vicino ai 6 milioni di euro. Anche per questo motivo, sono sempre più numerosi gli appassionati che quindi si "accontentano" di una carriera da pilota virtuale, che fra l'altro, negli ultimi tempi, grazie all'attenzione dei media, degli sponsors, all'E-Sport, ha comunque permesso ad alcuni piloti virtuali particolarmente capaci di entrare persino nell'abitacolo della vettura reale.

Esattamente come la carriera nel motorsport, anche quella da simdriver, visti i livelli di competizione di oggi, richiede la gavetta nelle varie categorie minori e grandissimo impegno e dedizione.

La differenza rispetto alla realtà sta nel fatto che non è assolutamente necessario iniziare con la guida virtuale sin da piccoli, ma si può correre anche con qualche annetto in più sulle spalle, in quanto lo stress fisico nel simracing non è cosi accentuato come nell'abitacolo reale.

Per  fortuna la carriera nella guida virtuale è di gran lunga meno costosa rispetto  al motorsport, un buon simdriver dovrà spendere molto meno per raggiungere l'olimpo della notorietà nel simracing e casomai riuscire anche a catturare attenzioni importanti, tali da mettersi in luce, vincere importanti tornei ed aspirare alla pista vera. Il dettaglio della spesa nel simracing è quasi ridicolo rispetto al motorsport, ma certamente qualcosa vi stupirà.

La vera sfida dei simulatori di guida è quella di riuscire a restituire a chi sale a bordo esattamente le stesse sensazioni che si proverebbero su una vera macchina in pista durante una gara: il rombo del motore, le vibrazioni del sedile, il feedback del volante, la pressione sulla pedaliera e la pista che sfreccia tutto intorno a te.

Io personalmente mi sono fatto un'idea molto precisa su questo "mondo", ossia non è necessario spendere cifre folli per ottenere quelle sensazioni che ho citato prima.

Qui di seguito vi riporto il dettaglio del mio simulatore tipo ed i relativi prezzi.

La spesa totale per questo simulatore professionale è di 5113.00 Euro.

Si può spendere anche molto meno, mantenendo una qualità elevata, utilizzando le stesse marche.

_________________________________________________

Fanatec - Club Sport Wheel Base V 2.5: 549.00 Euro

 

Fanatec - Club Sport Steering Wheel Formula V2: 369.00 Euro

 

Fanatec - Club Sport Pedals V3: 359.00 Euro

 

Fanatec - ClubSport Shifter SQ V 1.5:  295.00 Euro

 

 

SRC Sport - Postazione SRC Sport:  619.00 Euro
Postazione di guida pro-level realizzata con profilati di alluminio anodizzati da 45×90 mm (base e montanti volante) di colore grigio o nero opaco, piastre in alluminio fresato da 10 mm verniciate a polvere di colore nero opaco. Posizione di guida regolabile

SRC Sport - Sedile GT: 490.00 Euro

Sedile GT sviluppato in collaborazione con Sabelt. Scocca in fibra di vetro, cuscini rivestiti in tessuto anti usura. Fissaggio laterale.

 

SRC Sport - Supporto monitor integrato: 120.00 Euro
Supporto integrato alla postazione per monitor singolo fino a 32’’ composto da profilati 45X45 mm,  piastre in acciaio da 5 mm verniciate a polvere di colore nero opaco, supporto Vesa e kit per il fissaggio alla postazione. Il supporto è configurabile con attacchi Vesa 75×75, 100×100 e 200×200

SRC Sport - Kit di supporto per mouse & tastiera: 89.00 Euro

Kit di supporto per mouse & tastiera composto da profilati 45×45 mm e 45×90 mm, giunto a leva, piastra in acciaio (tastiera) e in alluminio (mouse) verniciate a polvere di colore nero opaco e kit di fissaggio alla postazione

SRC Sport - Kit di supporto per case PC: 79.00 Euro

Kit di supporto per case PC composto da 2 profilati 45×45 mm, 2 piastre a T in alluminio da 5 mm e 1 piastra rettangolare in alluminio da 5 mm per l’appoggio del case. Il supporto è compatibile con case PC di dimensioni massime 500×250 mm e necessita del supporto monitor integrato (singolo o triplo) per essere installato

SRC Sport - Kit di supporto per cambio Fanatec: 45.00 Euro

Kit di supporto per cambio Fanatec ClubSport. E’ composto da 1 profilato 90×45 mm di 300 mm di lunghezza, 1 piastra in acciaio da 3 mm preforata verniciata a polvere di colore nero opaco e kit per il fissaggio alla postazione

Monitor Curvo da 49": 850.00 Euro

Samsung C49HG90 Monitor Gaming Curvo, Super Ultrawide, 49”, Full HD, HDR, 3840 x 1080, 1 ms, 32:9, 144 Hz, 1080p, 350cd/m2, 1 Display Port e 1 Mini Display Port, 2 HDMI, Freesync, Quantum Dot, Nero

Computer VG RIG Powerd by ASUS Rog Strix Edition: 1249.00 Euro

 

VG Informatica è una realtà ben nota nell’ambiente Gaming italiano dal 2011, apprezzata per la serietà e la passione con cui svolge il proprio lavoro in un settore in continua evoluzione come questo. 
VG RIG rappresentano il meglio disponibile oggi sul mercato, per un sistema senza compromessi tra prezzo e prestazioni. Il PC è completamente assemblato e testato dai nostri tecnici, garantendo un assemblaggio ad opera d'arte, così da massimizzare sia la dissipazione interna che l'accesso al vostro hardware.

PROCESSORE: Intel® Core™ i5-9400F 6 Core 4.1 Ghz
DISSIPATORE: Noua Pulse RGB
SCHEDA MADRE: ASUS ROG STRIX B360-G GAMING
SCHEDA VIDEO: Asus Rog Strix RTX 2060 SUPER 8GB GAMING
RAM: 16GB Corsair Vengeance 2400Mhz Dual Kit
SSD: Corsair Force MP510 240 GB NVME
HARD DISK : Western Digital Caviar Blue 1000GB
CABINET: DeepCool Matrexx 55 con 3 Ventole RGB
ALIMENTATORE: be quiet! System Power B9 600W
ILLUMINAZIONE: RGB Inclusa nel Case
SISTEMA OPERATIVO : Windows 10 Pro ( Trial Edition ) 
GARANZIA: 24 Mesi

___________________________________________

Fornitori: SRC Sport - Fanatec - VG Informatica

 
2003-2020 RenatoSailis.it  Contatti  Premessa  Consigli di Guida   Motorsport