Logo Renato Sailis

 
Home Controllo Auto La Guida Dinamica Auto La Frenata Aquaplaning Le Traiettorie
  Premessa

 Tecniche e Consigli per una Guida Sicura

          Questo non vuole essere il riassunto di un corso di guida sicura, ma un aiuto e coloro che si mettono sulla strada, sottolineando alcuni punti importanti della guida e della vita sulle strade, capendo l’automobile in tutte le fasi e nelle sue sfumature. Per guidare e‘ indispensabile la patente, lo sappiamo tutti, ma il suo possesso e il sapere governare una vettura in piena sicurezza sono due cose ben diverse. Quel documento infatti e‘ soltanto un’abilitazione a condurre un veicolo che risponde a determinati requisiti.

          Dopo aver conseguito la patente, non siamo ancora all’altezza di essere degli utenti della strada smaliziati; dobbiamo ancora apprendere i concetti della guida in sicurezza facendoci accompagnare dal buon senso, dalla concentrazione e dall’esperienza che andremo con il tempo maturando.

         Le emozioni, la fretta, e altri particolari stati d’animo, ci fanno spesso perdere d vista la realtà, dimenticando che per gestire e controllare un’auto si devono conoscere e prevedere le sue reazioni così come e‘ necessario percepire gli imprevisti della circolazione prima che si manifestino.

          Quando si tratta di risolvere una situazione di pericolo, la mente umana può mettere in pratica solo le informazioni di cui e‘ in possesso. Sapere cosa bisogna fare, o decidere quale tra le possibili manovre può evitare un incidente, e‘ una questione di esercizio sia mentale che pratico. Di fronte ad un pericolo l’istinto aiuta a reagire rapidamente, ma a volte consiglia manovre errate. Tra un incidente e uno spavento spesso c’e‘ solo una manovra un poco diverse come, ad esempio, ruotare il volante senza però togliere il piede dall’acceleratore!

          Il buon senso e l’attenzione devono prevalere in ogni circostanza. Non è sufficiente osservare le norme di circolazione e sperare che gli altri utenti facciano altrettanto, ma è necessario, come chiaramente indicato dal Codice della Strada (art. 140 Principio informatore), guidare con abilità e intelligenza allo scopo di salvaguardare in ogni caso la sicurezza stradale. In sintesi non e‘ sufficiente attraversare un incrocio quando il semaforo e‘ verde ma occorre anche accertarsi, prima di attraversare, che gli altri automobilisti si siano fermati al rosso!

          La consapevolezza dell’importanza delle regola, la conoscenza del mezzo sul quale trascorriamo molte ore della nostra giornata, una corretta impostazione di guida e alcuni aspetti della dinamica dell’auto, ci aiuteranno a guidare meglio e a far vivere più tranquilli noi e il nostro prossimo. Impariamo ad analizzare e capire meglio l’auto, non e‘ difficile, facciamolo assieme...

Renato Sailis      

 
2003-2020 RenatoSailis.it  Contatti  Premessa  Consigli di Guida   Motorsport